sabato 27 dicembre 2008

Non c'è bisogno di invenzioni. La civiltà nuragica è grande di per sé

di * * *

Terribile... meno male che non tutti i Sardi hanno bisogno continuamente di sottolineare ostinatamente la propria identità culturale per tenere a freno l'ancora indomito spirito di autocommiserazione che affligge qualcuno. Forse che negando l'importanza dell'elemento fenicio in Sardegna ne acquista di più l'orgoglio "nazionale"? Mi ricorda tanto una di quelle barzellette, ovviamente ambientata in Sardegna, dove un contadino dissotterra nel suo terreno una lampada con annesso genio che gli comunica che potrà desiderare e ottenere ciò che vuole, unica controindicazione: ciò che richiederà sarà donato in misura doppia al suo vicino di terreno. Ed ecco che il nostro contadino dopo lunga riflessione non trova niente di meglio, di più soddisfacente che chiedere al genio di levargli un occhio....
Le armi nuragiche della tomba di Othoca, che per inciso è l'incinerazione XXI che conteneva oltre a 3 stiletti nuragici ceramiche fenicie, un puntale di lancia, e una coppetta su piede etrusca, sono paragonabili ad analoghi rinvenimenti di Bitia e Tharros. Basterebbero quindi, sottraendo dal ragionamento deliberatamente numerose altre componenti logiche, le armi nuragiche contenute in una tomba per dire che Othoca non è fenicia? Sulla derivazione etimologica del nome non mi pronuncio, il Prof Pittau è una garanzia... ubi maior, minor cessat.

Leggi tutto

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Anonimo** scrive:

"Dignità, quella vera alla Storia Sarda. Quella che è stata realmente però... non quella che avremmo voluto...".

Scusi, dottore, ma la storia sarda, quella che è stata veramente, è stata già scritta?
Se sì, da chi?
Dagli storici romani, da quelli catalani o da chi?
Io pensavo che qualcosa dovesse ancora essere scritta. O almeno riscritta.
Ma vedo che lei, signor anonimo con tre asterischi, ne sa più di me, che me ne concedo solo due. E mi è sembrato pure di esagerare.
Invece lei non esagera mai, dato che ha già compreso che tutto è già stato scritto e, dunque, è pure inutile e sciocco perderci tempo appresso.
Buon anno, signop ***.

Anonimo ha detto...

che pa++e questi fenici...ma se i fenici e i punici hanno colonizzato in modo cosi massivo la sardegna allora perchè nel DNA di noi Sardi non c'è nulla ne di Semita ne di Nord-Africano ??

Franco M. ha detto...

A me invece risulta che il DNA dei sardi abbia molto in comune con quello semita e nordafricano. Contrariamente poi a quanto ho letto, anche il fenotipo ha la sua importanza e rivela indubbiamente la parentela con le razze del sud mediterraneo.