lunedì 1 dicembre 2008

I Sacri Lidi di Sardegna

di Alberto Areddu

La ventilata proposta di ridenominare l’attuale golfo di Oristano con l’appellativo di “Golfo dei Fenici”, come prevedibile, ha suscitato una levata di scudi, capeggiata nella fattispecie dal Nostro Suscitatore, che dando fiato alle rimostranze indigenistiche (riassumibili in: “noi nuragici siamo venuti prima e ‘sti fenici hanno esercitato solo una miserabile opera di imperialismo coloniale”), nella sua battaglia ha avuto la concordia animi di chi paradossalmente nella sue pubblicazioni ha espresso l’idea di una teologica redenzione operata dagli antenati cananei (questo il genuino nome dei Fenici) nei confronti dei primigeni abitanti, qualche secolo innanzi le prime apoichie.
Personalmente credo ci siano cose più rilevanti che stare a trattenersi su dispute nominalistiche, soprattutto poi se queste proposte servirebbero a trarre dall’anonimato zone che meriterebbero maggiori frequentazioni. Che a questo servono tali ballon d’essai: a richiamare la pubblica attenzione su zone disagiate che col turismo potrebbero rialzarsi economicamente. Non mi pare che la denominazione di “golfo dei poeti” (grazie alle frequentazioni byroniane) abbia danneggiato l’industria turistica degli spezzini, anzi l’ha migliorata e neanche si è imposta come denominazione ufficiale, si è solo aggiunta, gradita ancella, a quella naturale.
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Il Vostro Suscitatore (moderatore, coordinatore senza maiuscole le sembrava banale?), da uomo perspicace qual è desume che non firmerà la petizione. Se ne farà una ragione, certo che le sue argomentazioni siano la riprova dell’urgenza di scoraggiare le pulsioni autocolonialiste di alcuni sardi. gfp

1 commento:

Marco Cannas ha detto...

Saludi a tottus, si nos atrus sardus, pensastus de diaberus a fai promozioni maniggendi is sinis connottus o aggrumai pigaus de ‘istoria nostra estus afai prus bella figura. Nisciunus narra ca is ajajus nostrum no ant tentu a ita’e fai cun atrus populus antzis est su contrariu. Perou cussa cussorgia maeritara prus arrispettu, po s’istoria, sa bellesa de sa natura, chi perou est istrobbara de sa presenzia de su poligunu de Frasca, intzandus? No bisongiara a permetti battiaduras accomenti est istetiu po s’iscolliu de Masua, chi calincunu a su postu’e su LIONI, dh’at tzerriau “pan di zucchero”, apustis de sa rovina mineraria, custu cambiu est portendi istrupiu de su logu in Nebida, albergus chi certant cun su chi est sa bellesa de su logu, est custu chi bolleus, scancellai sa memoria a su postu de dha torrai adattai? Cantu dinai estus a guadangiai farendusidha a conosci a chini beniri de foras y est affamiu de conoscentzia, no sceti de s’istoria, ma de sa bellesa de is logus e de is sinis? Toccara anci pensai beni intamus de fai istrupiaduras. DEu conoscemu giai calincuna cosa de F. Barrecca, de M. Pittau, ca dhi ‘ongu su beni torrau e beniu, a si cradiri is ideas. Saludus indipendentistas.