lunedì 9 febbraio 2009

Caso Englaro: ah, s'io fossi Dio

di Francu Pilloni

“S’i fosse fuoco - scrisse Cecco Angiolieri otto secoli fa – arderei ‘l mondo!”
S’io fossi Dio, unico Dio, mi chiamassero pure Iavè, Allah, Manitou, Grande Spirito, Animalonga, Animalada, Babbai, Chichitu…, mi dimetterei, abdicherei, mi farei da una parte fregandomene di dove va il mondo, che rotoli o saltelli, si ammacchi si gonfi collassi, rallenti si fermi, qualsiasi cosa faccia, gli accada. Sono stanco di essere stato tirato per la giacca, vivo eternamente a petto nudo per evitare, mi scoccia tremendamente non solo e non tanto che si violino le regole, ma che si prenda burla di me.
Faccio un esempio concreto: ho dato ad ogni uomo una bicicletta? “Pedala!, ho detto, con le tue gambe potenti, fede e ragione, guidala con gli occhi della speranza e della carità”. A che spettacolo assisto? Un sacco gente, uomini e donne, pedala con una gamba sola, la fede, e le mani della carità e della speranza non sul manubrio a guidare, ma sugli occhi a velare!
Dove ho sbagliato? Perché tenta gente si mette in coda alla prima bandiera che passa?

Leggi tutto

Carissimo Franco, in tutti questi mesi di tragedia privata e di pubblici arruolamenti in milizie l'una contro l'altra armate, non ho detto una parola sul caso di Eluana Ongaro. Per rispetto e, soprattutto, perché non sapevo come buttar fuori i dubbi che cacciavano le certezze che cacciavano i dubbi. Ti ringrazio perché hai di nuovo messo a correre i dubbi e le certezze.
Non mi capita spesso di essere d'accordo con Angelo Panebianco, editorialista del Corriere della Sera. Oggi ne sposo anche le virgole. E se non è capitato di leggerlo, a te e a chi ci segue, qui lo ripropongo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caru Francu Pilloni,
deu seu Deus.
Su Deus, unicu, berideru, biu e potenti, su Deus chi tui hiast’ a bolliri essiri po una dì ebbia, su Deus a chi ddi toccat a fai sa parti de Deus donnia dì, cida pustis cida, mesi pustis mesi, stasoni pustis stasoni, annu pustis annu, millenniu…, po chistionai terra terra.
Seu seguru chi cumprendis poita fueddu craru e chene fai furriottus: po chi mi cumprendas beni tui, po chi mi cumprendant beni is aterus puru, ca esperienzias ind’hapu tentu pariccis, datu chi unu fueddu po tui est aqua, po issu est fogu, po un’ateru vetti unu laccu de mola.
Un’atera cosa tengiasta a menti: cun tui no hap’essi pretenziosu prus de cantu no sia cun atiri, chene chi serri is ogus po su chi fais e po su chi naras.
Poita pongiu in pei su chi fais cun su chi naras?
Bellu miu, a nai est facili, totus funti bonus a nai.
Scipiasta primu de totu una cosa: deu no seu su meri de sa vida o de sa morti de nisciunus: deu hapu postu in essiri sa vida e sa morti, ma is cosas andant comente depint andai, sene chi deu ddoi pongia manu in donnia momentu. Cantu a s’omini chi m’hia a depi poni a circai (tui ddu naras po tui, ma est craru chi est fueddu de nura po dd’intendi sorga), s’idea tua no mi dispraxit, ca s’ogu andat prus a sa brebei chi pascit a sola che a su tallu chi meriat in masoni, ma scipiasta chi no tengiu fillus de scabudai. Custu est seguru.
Cantu a sa bicicretta chi hiap’essi donau a donniunu, sa cosa m’hat fattu arriri, ca sa bicicretta est cosa imbentada de s’omini e no de mimi. Ma m’est pracia sa matessi cosa, ca fait a cumprendi comenti si fazzu lierus de pedalai comenti aggradesseis, essit puru a torradura a goa, si sa bicicretta est a rocchettu fissu.
E non est beru mancu ca seu a pettu nudu: est beru chi m’indi seu leau sa giacca e dd’hapu arrimada (e tenit tempus sa genti de dda tirai! Ah, ah!), ma no seu spollau.
Un’ultima cosa. Mi fait prexeri chi mi zerristi Babbai, aici cumenti hat fattu nannai tuu primu de tei, su bisaiu de nannai tuu e aici po milli e milli generazionis chi hanti postu pei in Sardinia. E seu aici cuntentu, chi no biu s’ora chi bengiasta a m’agatai.
Cun su benibolliri chi mi toccat.

Babbai

Anonimo ha detto...

Francu Pilloni scrive:

Babbai stimatissimo,

chiunque tu sia, dovunque ti trovi, di qua o di là della sponda.
Non nascondo la meraviglia, ma la felicità, la fierezza di corrispondere con te dà ricchezza alla mia vita.
Ora, così sui due piedi non ho nulla da commentare su quello che mi scrivi, ne sono convinto che sia decente farlo comunque.
Una cosa però ce l'ho chiara: pur lusingato dal tuo desiderio di avermi quanto prima al tuo cospetto, confesso che io non avrei tanta fretta.
Non si può fare qualcosa nel sogno? Oppure ti do il cellulare.
Con stima e fiducia.
Chichitu