martedì 27 ottobre 2009

Il sardo ritrovato nel rapporto al Consiglio d'Europa. E due

Toh chi si rivede nel Rapporto dell'Italia al Consiglio d'Europa: la minoranza linguistica sarda. Sparita non si sa bene perché in una prima edizione del documento che il Ministero dell'interno aveva fatto conoscere in Europa, la nostra minoranza linguistica è riapparsa oggi e se ne può constatare l'esistenza in vita sul sito del Ministero.
Denunciata dal Comitadu pro sa limba sarda, di questa misteriosa sparizione si sono successivamente interessati il presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, che ne aveva informato il sottosegretario Gianni Letta; Sardigna natzione che aveva approvato un duro documento di protesta; il senatore Piergiorgio Massidda che aveva presentato una interrogazione a Maroni.
Di tutto questo, la stampa sarda è stata informata con comunicati che segnalavano il grave fatto. Salvo il Giornale di Sardegna che ieri ha pubblicato un intervento di Francesco Casula, nessun articolo è uscito per informare i lettori e i telespettatori. Nulla, silenzio assoluto, che, del resto, circonda da tempo tutto ciò che si muove intorno alla lingua e alla politica linguistica in Sardegna. Per la stampa sarda, soprattutto quella scritta, non è avvenuta l'esclusione della minoranza sarda dal Rapporto al Consiglio europeo né, temo, la sua reinclusione, fidando nel noto principio secondo cui un fatto non comunicato ai cittadini non esiste, non si è mai prodotto.
La chiamano libertà di stampa e s'incavolano pure, anche manifestando in piazza sotto bandiere di partito, se qualcuno dubita che la liberta dell'informazione consista in questo: negare le notizie che, a giudizio delle proprietà e dei direttori, disurbano qualcosa. Va bene difondersi sul ritrovamento di un grande porcino, va male informare che un diritto civile come l'uso delle lingua sarda è in qualche modo minato. Che squallore.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ai ragione pintore ma da questi fascisti giacobini gli interessa solo la liberta dei trans

Anonimo ha detto...

Propongo di investire milioni di euro nella conoscenza e nell'insegnamento del sardo, lingua che sarà spendibilissima per andare a coltivare i campi e pascolare le pecore, professioni peraltro indispensabili (salvo il fatto che non le vuole fare più nessuno).
Se poi l'italiano lo parliamo alla c... di cane, pace. Per intanto becchiamoci questo:
http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_54_20091027094658.pdf
Questo blog offre bellissimi esempi di analfabetismo di ritorno...

Anonimo ha detto...

http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_54_2009
1027094658.pdf

zfrantziscu pintore ha detto...

E' tipico dei compradores, e in questa categoria certa Cgil non ha rivali, preoccuparsi del divario esistente fra Sardegna e Italia in materia di istruzione senza domandarsi perché, ad esempio, ci sia tanta dispersione scolastica. L'istruzione permanente fatta solo in italiano darebbe forse qualche posto di lavoro in più, ma i risultati sarebbero gli stessi di oggi.
Lei si preoccupa del fatto che l'italiano sia parlato alla cazzo di cane, non che lo sia il sardo. Gli analfabeti, sotto questo aspetto, sono molti di più di 50 mila, ma curiosamente la Cgil non se ne preoccupa. Nè pare preoccuparsene lei.

p.atzori ha detto...

Non so a chi vada il merito di questo ravvedimento doveroso, comunque grazie! A Cossiga, Massidda, Pintore e il Comitato.
Vorrei poi dire al coraggioso anonimo che il sardo a scuola, ben fatto, risolverebbe molti dei problemi che stanno portando all'analfabetismo di ritorno. Non è mica necessario la condizione dell'analfabetismo rispetto a lingua e storia sarda per mantenersi alfabetizzati rispetto alla lingua italiana. Se a lei interessa camminare su una sola gamba a me invece piace camminare con entrambe le gambe. Mi piacerebbe poi che in Sardegna si insegnasse a leggere Don Chisciotte in spagnolo. Non fermiamoci all'italiano. Medas limbazos: sapienzia!
Infine, non facciamoci dire dai sindacati come si può migliorare l'istruzione. Che si dedichino all'occupazione e ai salari, pensioni. Solo in Italia riescono a occuparsi di tutto. A un'ala catteddos.

Antonimaria ala ha detto...

Deo, (comente e sardu) torro gràtzias a sos amigos chi in intro e foras de su COMITADU PRO SA LIMBA SARDA ant traballadu pro giòmpere a custos duos risultados: su riprìstinu de sa veridade in su raportu Ue e contribuidu a sa presèntzia de sa limba in su PRS.
Gràtzias finas a s'imprenta italiana, chi - in manera trasversale - nos at dadu boghe, pro mèdiu de LIBERO e de
Il RIFORMISTA.
Sa Sardigna avantzat cando si format s'unidade a in tundu a sa cundivisione de sos valores de fundamentu lassende a un'ala sas ideologias chi no abastant a rispòndere a onni bisòngiu.
Sos passos postos dae su Comitadu, sighende cust'inditu, agatant cunfirma de giustesa e nos daint una letzione de cunduta chi est pretzisu a la sighire.

sardus filius ha detto...

restan' mudos sos prefettos chi faghen' nascher' suspetos de imboligos pagu giaros. No est pius una chistione politica e limbistica ma interessat totu su sistema istituzionale. No si fu' devidu ringraziare niunu si chie deviat fagher' su propriu dovere (in sa minoranzia sarda) haiat adempidu sos doveres chi derivan' da sa Legge. Ringraziamos Cossiga e Massidda po sas pressiones issoro subra su ministru 'e s'internu, mancari, de ritorno hamos a poder dare su cunsensu nostru (in sardu) po sas centrales nucleares (po nos ildepidare) e hamos a sighire a nos pienare sa 'uca de quaquaraquà alfabetizados in s'andata e analfabetizzados a sa torrada. S'anonimu proponet de investire milliones de euro in s'insegnamentu 'e su sardu trascurende su fatti chi po insegnare tocat a conoscher' e sa conoschentzia, no l'hat mostradu su fallimentu de sas politicas linguisticas regionales, est latitante e sa preparazione si mustrat iscarsa meda.
Bella mossa, Gianfrà..., no' b'hat ite narrer', a poi de los haer' frastimados e irrocados tota vida ca de sa Sardigna no si sun' mai curados, nos agatamos tot'in d'unu a tesser' gratzias e lodes a s'istampa nazionale, a s'ex presidente della repubblica picconadore e a su senadore Massidda chi, cun totu su rispetu, pressat subra Gianni Letta. Sos Prefetos, so' siguru, in su silenziu de s'ufficiu issoro, sighin' a nos abaidare ispantados dimandendesi cando hat a esser' chi s'hat a decider' de aplicare sa diusciplina prevista da sa norma ...... ma est beru, ischimos totu forassiat su chi selbit, bi pensan' sos politicos de punta a salvare sos pitzinnos da sa dispersione iscolastica e da s'analfabetismu 'e torrada. Ite narrer' de pius Pintò..? Esultamos po sas previsiones "linguisticas" de su Pianu 'e isvilupu regionale, nos acuntentamos de pagu, po 4 soddos dimis a esser' bonos de nos bender' "sa mama" iscriinde o faghinde fesserias. Ohibò, istento a restare intro sos limites de su matessi cuntzetu civicu chi mi giamat a s'impignu, penso chi si potat 'istare mezus ilbandidende, est tostu su 'e dever' ammiter' su sensu 'e sa 'ilgonza chi mi sento pervader' s'animu e mi torrat istranu, lu devo cunfessare, penso difatis de haer' fattu semper' e solu su dovere meu!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
zuannefrantziscu ha detto...

Al Troll
Lei ci mette tempo a scrivere baggianate, a me basta spingere un bottone per cancellarle. Vogliamo vedere chi la dura di più?