Quatta quatta, la Banca d'Italia ha rotto gli indugi e ha riconosciuto la Repubblica di Maluentu e, già che c'è, ha anticipato quello dell'intera Repubblica sarda. E' un sottile e allusivo gioco grafico a dare conto della decisione dell'istituto bancario.
Osservando la pubblicità apparsa oggi sui quotidiani italiani (quella qui accanto), pare che l'Isola sia stata dimenticata, ma ad uno sguardo più attento, se ne intravede la silhouette orientale, un po' sfumata come si conviene a qualcosa di evanescente, che ancora c'è ma non si sa ancora per quanto tempo.
Più significativa, e spia di una decisione già presa, è la cancellazione della costa occidentale dov'è appunto l'Isola di Maluentu, proclamata indipendente e, in attesa del riconoscimento degli Stati esteri, dichiarata già fuori del territorio italiano, cui Bankitalia fornisce i suoi servizi.
Sì sa, in Italia ma non solo lì, i provvedimenti della politica seguono spesso quelli dell'economia. Coraggio Doddore Meloni, ancora un po' di pazienza.
Nessun commento:
Posta un commento