lunedì 13 febbraio 2012

Assolto Gigi Sanna, sconfessata la Soprintendenza

La denuncia della dr Lo Schiavo
Gigi Sanna e l'editore Silvio Pulixi sono stati assolti oggi dal Tribunale di Oristano dall'accusa formulata dalla soprintendente di Sassari Fulvia Lo Schiavo di aver denunciato con colpevole ritardo la scoperta, nella spiaggia di Maimoni di Cabras, dei piedini di un micro bronzetto. Quello che è riprodotto negli articoli che al fatto questo blog ha dedicato. Entrambi sono stati assolti, a quasi tre anni dal ritrovamento, perché il fatto non sussiste. Secondo il giudice, Sanna e Pulixi, hanno consegnato in ritardo il piccolo reperto perché non volevano essere ingannati dall'apparenza e prendere fischi per fiaschi.
Avremo modo di riparlare della decisione del Tribunale oristanese che, se riconosce la buona fede degli imputati fa fare una pessima figura alla Soprintendenza archeologica. Si può dire che la dottoressa Lo Schiavo, sapendo della tardiva denuncia fatta da Sanna e Pulixi, ha compiuto un atto dovuto. Ma un atto dovuto non può essere assortito alla mole industriale di ingiurie e di malevoli sospetti avanzati nei confronti soprattutto di Gigi Sanna. Basti leggere il testo della denuncia che la dottoressa Lo Schiavo, a nome della Soprintendenza archeologica di Sassari, ha fatto al nucleo dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Li Punti.

11 commenti:

elio ha detto...

E Gigi no' dh'iat dennunziada? Po minetas, callùnnias e isfamaduras.

francu ha detto...

Beh, mi ero offerto volontario per sostituire per brevi tratti Gigi o Silvio nelle antiche stanze della Reggia giudicale di via Manno. Pazienza, sarà per un'altra volta!
Non vorrei mai trovarmi invece nei sacri panni della dott. Lo Schiavo (e neppure di quel/lla AU/au che ha materialmente redatto la denuncia) sia per la barbina figura per aver gratuitamente ingiuriato un noto e stimato professore di liceo, ma soprattutto per la miopia di non aver visto e afferrato al volo l'occasione d'oro che avrebbe illuminato tutta una vita di studio e di ricerca: comprovare con Gigi l'esistenza della scrittura nuragica.
Quel "mancato appoggio alle sue fantasiose elucubrazioni sulla scrittura nuragica" è la risata sardonica che la seppellirà.
Quelle sue improvvide insinuazioni diventeranno, se ancora non lo sono, il suo incubo peggiore che la perseguiterà in eterno, specialmente quando scoprirà che non sarà facile toglierle dalla rete.

Grazia Pintore ha detto...

Mi associo alla gioia di tutti,finalmente la giustizia ha funzionato.Complimenti signor Sanna,ha la stima di tutti noi.Che figura dottoressa Lo Schiavo!

giorgio ha detto...

Mi fa davvero piacere,anche perchè si tratta di una vicenda che mi ha lasciato sbigottito per quant'era paradossale; ma che soprattutto ha creato immeritati fastidi e preoccupazioni al professor Sanna, che saluto con affettuosa stima

Roberto Bolognesi ha detto...

Beh, o Gigi, cun mimigos gai non tenes prus bisongiu de amigos!

el-pis ha detto...

Mancu male non t'hana postu in prejone, b'at meda fritu. Ti cajentede s'istima e su calore de sos amigos.

piero ha detto...

mi associo ad atropa, @ Gigi, questa è una buona notizia, dimostra non soltanto l'infondatezza dell'accusa, ma forse il tentativo di bloccare qualcuno che vuole far luce a delle verità negate, scomode, a qualunque costo, ma per stavolta le cose a quanto pare non sono andate secondo i piani prestabiliti, adesso occorre puntare l'occhio al futuro, e stabilire le prossime mosse, credo che come sempre, la verità sia dietro l'angolo, immutabile, che chiede solo di essere messa alla luce di tutti

Pietro Murru ha detto...

Questa è proprio una bella vittoria! Tra le altre cose, posiziona arroganza e malafede dalla parte in cui vanno posizionate, pulita, netta e con tanto di tassa a carico del destinatario! Altro che “tappi di bottiglia”!
Un brindisi alla salute dei vincitori!

shardanaleo ha detto...

creemosEt Komo tokat a Leonardo Melis.. ho avuto oggi la comunicazione .. sto tornado dallo studio del mio avvocato... in seguito vi illustrerò COSA AVVIENE. Non molto dissimile da quello di Gigi.. cambiano gli attori.. l'attacco è lo stesso e portato alla stessa maniera... Arriva da Roma, ma vi è lo zampino di un Sardo... giusto per cambiare... SA TIRRIA est kosa LEJIA.. si risolverà nella stessa BOLLA DI SAPONE,. ma intanto i fastidi...
ma intanto rimane la CONTENTEZZA per la soluzione del problema di GIGI!
KUM SALUDE!
Leonardo

Gigi Sanna ha detto...

Sì, ci sono i fastidi. E questo loro lo sanno bene, soprattutto certi miserabili che li studiano appositamente. Gli avvocati, lo si capisce, costano al privato e non costano invece a chi si trincera dietro le istituzioni. Anche se perde la causa! Ma è tutta pubblicità: una prova? Gli iscritti al Corso nel giro di una settimana sono già un terzo di quelli disponibili. Una seconda? Alla Mostra di Macomer il solo sabato per i visitatori forse non basta più! Una terza? Tutti ora mi chiedono quando uscirà il numero 62 dela rivista Monti Prama di Quaderni Oristanesi. E indovina di che cosa parla la rivista mogorese...
[domani o dopodomani sarà in edicola e nelle librerie]

Gigi Sanna ha detto...

Non voglio dare eccessiva importanza ad una 'signora' tanto assurda! Date quelle ingiurie e quelle calunnie al massimo vedo se posso farla finire in tribunale! Una volta per ciascuno! Non trovi?
Io infettare? Boh! Non credo: certuni sono sempre in farmacia a cercare, pallidi pallidi, delle medicine contro i batteri epigrafici. Credo che il ritrovato più immunizzante sia oggi la epigrafbromostrutzil oppure, ma con meno efficacia la superyhwversuspetofichel (quest'ultima la danno anche senza ricetta).