lunedì 2 aprile 2012

Fornero? Chiedo scusa a nessuno


di Francu Pilloni

Pur essendo un pensionato, non sento il bisogno di scusarmi con chicchessia, lavoratore o pensionato, se mi sento pienamente dalla parte della Fornero; non chiederei scusa a nessuno se fossi al suo posto, avendo detto e fatto le cose che le si addebitano; non chiedo scusa perché ho esperienza che in Italia non solo è più facile offendere e irridere una donna al potere, ma ci si prova ancora più gusto. Infine, non chiedo scusa neppure per la commozione in diretta televisiva di chi nel giro di una settimana ha sofferto il vortice di un cambiamento così repentino, passando dalla eminente routine  dell’insegnamento e della ricerca universitaria al mare agitato del governo di un Paese sull’orlo dell’abisso. Al suo posto, ditemi, avrebbe pianto la Bindi o la ex ministro dell’Istruzione che ha massacrato la scuola pubblica? Oppure il suo predecessore al Lavoro, Sacconi, o l’esuberante ex ministro Scaloia? Li ammirate perché non si commuovono?
Nella recente puntata di Servizio Pubblico di Santoro, è andata in onda ancora una volta la protesta operaia, dura come non si era mai vista, dato che alla fine si è rivoltata contro lo stesso conduttore: erano le maestranze della Fincantieri di Genova che, bisogna tenerlo a mente, non sono a rischio disoccupazione dall’11 novembre scorso, cioè dalla nomina del nuovo governo, ma da anni e anni. Questi operai, come migliaia, centinaia di migliaia di altri, vedi quelli dell’Alcoa di Portovesme, hanno cento ragioni ed un unico torto: le cento ragioni le hanno espresse a sufficienza loro stessi; io cerco di spiegare il loro unico torto, partendo dalla sostanza delle cose, perché sostanza è una busta paga da 810 euro mostrata dal lavoratore in diretta (a fronte di una famiglia a carico, compresa la fattura del dentista da pagare); sostanza è un’industria che non crea ma distrugge posti di lavoro; sostanza è quest’Italia ricca, costituita nella più gran parte da cittadini poveri, di giovani costretti al sottoimpiego e al sottosalario, sempre che abbiano resistito all’idea di scappare; sostanza è la statistica secondo cui l’operaio e l’impiegato guadagnano, ai fini del pagamento delle imposte, molto più dei propri datori di lavoro; sostanza è che cento persone soltanto in questo Paese abbiamo privato gli oltre 40 milioni di cittadini abili al voto del diritto a scegliere il candidato preferito.
Se questi sono riconosciuti come problemi sostanziali nell’attualità di questo Paese, mi chiedo: cosa c’entra l’articolo 18? O una minima accezione di esso?
È più importante che i cittadini lavoratori si svenino in una improba battaglia per salvare la democrazia nelle fabbriche, battendosi all’ultimo sangue per l’art. 18, o che i cittadini tout-court lottino per la democrazia delle tasse e delle imposte contro gli evasori che sono i furbi, gli arroganti, i poveri ricchi di questo Paese? Ci sarà più democrazia quando ciascuno pagherà al fisco in proporzione al reddito e alla ricchezza pur in assenza dell’art. 18, oppure adesso, permanendo lo stesso articolo?
La situazione ha del comico, se non fosse così tragica: gli oppressi, che si sminuiscono civilmente da se stessi identificandosi come disoccupati, lavoratori e pensionati e non come cittadini con pari diritti, sono spinti a correre e a urlare dietro un falso bersaglio da parte di potenti oppressori che, con calma, continuano a curare nell’ombra i propri interessi. La scena è pari a quella di quattro poveri cacciatori spinti ad inseguire una quaglia da chi, intanto, stanava la lepre.
Giacché siamo partiti da Servizio Pubblico, voglio terminare con Marco Travaglio che nella puntata ha paragonato la Fornero alla Signorina Rottermeier,  di Haidiana memoria, ma sono certo che non ne menerà vanto, non solo a causa del contenuto, ma specialmente perché le battute in se stesse sono state le più deboli, le più forzate e, lasciatemi dire, anche le più banali fra quelle sentite sino ad ora.
Una cosa infatti è parlare dei pirla di Bossi, altra dire del pianto della Fornero. E non perché uno si chiama Umberto e l’altra solamente Elsa.

3 commenti:

Grazia Pintore ha detto...

Signor Pilloni,quando lei scrive,la leggo con molta attenzione e rispetto ,però,questa volta credo che la domanda che lei pone ai lavoratori sull'articolo 18 la dovrebbe porre alla signora Fornero.Dubito che ci sarà una maggiore giustizia sociale con l'eliminazione dell'articolo 18.Mi rendo conto che la nostra situazione economica è così tragica che,l'unico modo per avere subito dei soldi,bisognava levarli ai soliti noti ma,in un secondo momento, era necessario tagliare le spese superflue.Permettere di comprare gli aerei da guerra(col cui costo si sarebbero fatte diverse finanziarie)tenere i soliti privilegi ai parlamentari ect,ect.La signora Fornero è indubbiamente competente ma ha troppa supponenza.Non aveva calcolato che con le sue leggi 350.000 persone rischiano di non andare in pensione e,sopratutto di non percepire lo stipendio.I diritti acquisiti,sono validi per tutti non solo per i previlegiati,come sostiene la Fornero.Il problema dell'Italia è la corruzzione,l'evasione e la mafia,con la loro eliminazione ci sarebbe più giustizia.

francu ha detto...

Signora Grazia, il problema (dice lei) è la corruzione, l'evasione e la mafia. Ben detto, era anche nel mio pensiero.
Il secondo problema è che noi, popolo di lavoratori e pensionati, siamo degli stupidi: quando i potenti vogliono sollevare un polverone per continuare a fare i loro ricchi affari, i politici (ricorda Berlusconi a inizio legislatura?) ci minacciano di abolire l'art. 18 e noi tutti in piazza a far casino, mentre quelli se la godono vedendoci dagli schermi della TV.
Sa cosa gliene frega a Berlusconi dell'art. 18? Forse non sa neppure cos'è.
Ha compreso la metafora della maggioranza dei cacciatori che insegue una misera quaglia com'è l'art. 18, mentre loro sparano alle lepri e saccheggiano le risorse dello Stato?
Ha visto come in Italia passano per selvaggina protetta tutti i tipi di volpi, faine, lupi e cani randagi?
Non ha visto il manto di silenzio, di omertà e di salvaguardia, anche della privacy!, steso a protezione sugli esportatori illegali di capitali?
Altro che articolo 18, signora mia!

Grazia Pintore ha detto...

Signor Pilloni,sinceramente,mentre le scrivevo, avevo intuito che c'era qualcosa,di più profondo,che non avevo colto nel suo scritto.Ora me lo ha chiarito molto bene e non posso che darle ragione.Mi viene da pensare che,nonostante i tecnici siano persone più credibili di Silvio,c'è poca speranza per noi poveri lavoratori e pensionati supetartassati.Il guaio enorme è la disoccupazione e la disperazione delle persone che perdono il lavoro.La ringrazio per la sua pazienza nel rispondermi.