martedì 24 agosto 2010

Quel graffitaro a Su Nuraxi

“Mi ha incuriosito molto” scrive un lettore di questo blog “la presunta scritta di Su Nuraxi, che sono andato a verificare, per scoprire con poco stupore che si tratta chiaramente di un'iscrizione recentissima e molto poco misteriosa, risalente a qualche decennio fa, il cui autore è una persona dal paese che ha partecipato ai lavori di scavo, volendo lasciare le iniziali del suo nome sulla pietra”.
Visto che della scritta (nella foto) si sono occupati in molti, e recentemente Massimo Pittau e Gigi Sanna, ho naturalmente chiesto al lettore qualche prova di quanto affermava con convinzione condita di sprezzanti considerazioni sulle mie/nostre baggianate. Invece delle prove sono piovuti altri insulti e una richiesta di togliere dal blog foto e articoli, capaci di trarre in inganno i ragazzi delle scuole e chi ha poca dimestichezza per l'archeologia.
C'é, fra i frequentatori del blog, qualcuno che possa chiarire le cose? Si dispensano nevrotici e isterici.

5 commenti:

Archeologia Nuragica ha detto...

si chieda a Giovanni Lilliu!

mauro peppino

DedaloNur ha detto...

gia chiedete a Lui...

elio ha detto...

@ Atropa Belladonna

Un po' nevrotico lo sono, sarà per il caldo, porta pazienza, anche perchè ti devo dare brutte notizie, bella mia donna: agli scavi di Lilliu partecipò effettivamente uno Z.E, tale Zedda Ernesto, tuttora vivo e vegeto a novantuno anni. Mi assicura la nuora che ha un'ottima memoria. Il suo numero telefonico è 070-368153. Perchè non provi ad intervstarlo? Certo che quella Z è fatta in una maniera a dir poco strana.
Sapimi dire.

elio ha detto...

@ Atropa Belladonna

Anche la E non scherza.

DedaloNur ha detto...

@ Atropa

E anche di spiegarci come mai in uno scarabeo di Tharros studiato dal Garbini ci sia una bel shin ugaritico, ma chiaro chiaro: un segno ESTINTO DA 500 ANNI IN TERRA FENICIA!

il mio "già chiedilo a lui" era tra il serio e l'ironico...
Serio perchè in effetti bisognerebe chiedere a Loro. Ironico perchè credo che non se ne caverebbe un ragno dal buco...

Atropa questa cosa dello scarabeo con lo shin è estremamente interessante...si potrebbe aprofondire?
chissà se al riguardo il Prof. Pittau che molto tempo fa chiedeva una revisione totale degli scarabei ha qualche opione al riguardo...