lunedì 26 dicembre 2011

Sa tumba de Su Picante


Est una manera galana de nche colare carchi oredda de sas vacàntzias andende a bisitare sa tumba de gigantes de su Picante, fraicada - a su chi narat s'archeòloga Paola Mancini chi l'at iscavada - intre su 1600 e su 1500 in antis de Gesugristos. A su chi li risurtat pertenet, de fatis, a sa facies de sa Turrìcula, sos monumentos in su sartu de Osilo chi sunt cunsiderados a su cumintzu de sa tziviltade nuraghesa.
In s'oru de su monumentu si sunt acatadas aneddas de collanas, discheddas, cantos de ossidiana e àteru puru. Sa tumba s'acatat faghende su caminu chi andat dae Cabu Cominu a Irgoli, imbuchende su caminu isterradu chi giughet a un'agriturismu. Su logus est connotu oe comente Jorghi Ufrattu.
A custu ispantu archeològicu l'apo dedicadu un video.

5 commenti:

DedaloNur ha detto...

grazie! e BUON ANNO

Gigi Sanna ha detto...

Non credo,la numerologia nuragica è solo elucubrazione. Per decreto. Se poi aggiungi a quei due dodici il terzo del cerchio luminoso o solare ( i 12 mesi) che faceva una sola cosa con il toro, sei da ricoverare. E allora il Tre ed il Dodici lo spieghi agli altri matti.

stefano baldi ha detto...

Cari Atropa e Gigi, io matto lo sono abbastanza, ma mi mancano riferimenti per capire il signifacato del 12 (e molto altro). Pero', se non sbaglio, 24 sono i gradini del pozzo di Santa Cristina e 12 quelli "riflessi" nella gardinata rovesciata che precede la tholos. E allora avrei voglia di saperne di piu'; dove lo posso trovare?
Grazie e auguri

Gigi Sanna ha detto...

Bada Stefano che i cerchi del tamburo dell'ogiva del Pozzo Sacro di S.Cristina sono 24 e che 6 +6 sono le pietre taurine ai lati dell'ingresso del pozzo. E se non ricordo male 7 sono le pietre a raggiera nel foro apicale dell'ogiva.
Benvenuto tra i matti!

stefano baldi ha detto...

Forse matto non lo sono abbastanza, perche' il piu' delle volte mi sfugge il significato del vostro parlare in codice; ma sono sicuro che se mi applico posso diventarlo.
Grazie a entrambi! :)