“Il pozzo di Santa Cristina sarebbe stato costruito come osservatorio per controllare i cicli draconici e prevedere le esclissi. È da queste riflessioni che è partito il presente studio, risultato di diversi anni di osservazioni, di misurazioni e di ricerche” scrive Arnold Lebeuf nel suo libro “Il pozzo sacro di Santa Cristina, un osservatorio lunare”. Lo studio del docente di Storia delle religioni nell'Università di Cracovia sarà presentato martedì 3 maggio alle ore 18 a Cagliari nella sede dell'Unione ex allievi Salesiani, viale Fra Ignazio.
Ad accompagnare lo studioso polacco nella presentazione del libro ci saranno Ambrogio Atzeni, Raffaele Cotza, Paolo Littarru, Salvatore Loi, Michele Pintus, Antonio Vernier e Mauro Peppino Zedda.
Tre giorni dopo, il 6 maggio alle ore 18, “Il pozzo di S. Cristina, un osservatorio lunare” sarà presentato a Nuoro nell'Auditorium della Biblioteca Satta in piazza Asproni a cura dell'Ordine degli architetti. Il lavoro di Lebeuf sarà presentato dal presidente dell'Ordine, Enrica Caire, e da don Francesco Tamponi, direttore dell'Ufficio dei Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Tempio-Ampurias. Coordina l'architetto Giovanni Pigozzi. Insieme a Lebeuf parlerà del Pozzo sacro l'architetto Franco Laner.
4 commenti:
Ricordo che la presentazione in anteprima si terrà oggi, alle 17.00, presso la sala conferenze di Santa Cristina. Oltre all'autore il libro sarà presentato da Angelo Saba, Giacobbe Manca e Mauro Peppino Zedda
E' una bellissima idea quella di venire a nuoro: anche qui ci sono appassionati lunatici...
Maria Tere', non avrai la luna storta?
Purtroppo non ci sarò a Nuoro.
Ho avvertito sia Lebeuf che l'Ordine degli architetti. Ma il manifestino era già fatto.
Mi dispiace, ma il libro di Lebeuf sarà ottimamente illustrato dall'Autore e altri relatori!
Mi scuso e ringrazio i presenti
Franco
Posta un commento