domenica 1 maggio 2011

Lebeuf in Sardegna parla di S. Cristina, osservatorio lunare

Il pozzo di Santa Cristina sarebbe stato costruito come osservatorio per controllare i cicli draconici e prevedere le esclissi. È da queste riflessioni che è partito il presente studio, risultato di diversi anni di osservazioni, di misurazioni e di ricerche” scrive Arnold Lebeuf nel suo libro “Il pozzo sacro di Santa Cristina, un osservatorio lunare”. Lo studio del docente di Storia delle religioni nell'Università di Cracovia sarà presentato martedì 3 maggio alle ore 18 a Cagliari nella sede dell'Unione ex allievi Salesiani, viale Fra Ignazio.
Ad accompagnare lo studioso polacco nella presentazione del libro ci saranno Ambrogio Atzeni, Raffaele Cotza, Paolo Littarru, Salvatore Loi, Michele Pintus, Antonio Vernier e Mauro Peppino Zedda.
Tre giorni dopo, il 6 maggio alle ore 18, “Il pozzo di S. Cristina, un osservatorio lunare” sarà presentato a Nuoro nell'Auditorium della Biblioteca Satta in piazza Asproni a cura dell'Ordine degli architetti. Il lavoro di Lebeuf sarà presentato dal presidente dell'Ordine, Enrica Caire, e da don Francesco Tamponi, direttore dell'Ufficio dei Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Tempio-Ampurias. Coordina l'architetto Giovanni Pigozzi. Insieme a Lebeuf parlerà del Pozzo sacro l'architetto Franco Laner.

4 commenti:

Archeologia Nuragica ha detto...

Ricordo che la presentazione in anteprima si terrà oggi, alle 17.00, presso la sala conferenze di Santa Cristina. Oltre all'autore il libro sarà presentato da Angelo Saba, Giacobbe Manca e Mauro Peppino Zedda

Maria Teresa Porcu ha detto...

E' una bellissima idea quella di venire a nuoro: anche qui ci sono appassionati lunatici...

elio ha detto...

Maria Tere', non avrai la luna storta?

Franco Laner ha detto...

Purtroppo non ci sarò a Nuoro.
Ho avvertito sia Lebeuf che l'Ordine degli architetti. Ma il manifestino era già fatto.
Mi dispiace, ma il libro di Lebeuf sarà ottimamente illustrato dall'Autore e altri relatori!
Mi scuso e ringrazio i presenti
Franco