di Francu Pilloni
Il nostro Regno ebbe origine formalmente nel 1296, per effetto dell'investitura pontificia di Bonifacio VIII, solennizzata nell'aprile del 1297, mediante la quale l'aragonese Giacomo II poté fregiarsi del titolo di Re di Sardegna.
Quando dico nostro, sia chiaro che intendo di Sardegna e quando dico noi, intendo popolo del Regno di Sardegna.
Se al momento qualcuno non ricorda perfettamente le date o i personaggi, confidi nel fatto che ho controllato io stesso tutto quanto.
Il re d'Aragona aggiunse immediatamente il titolo di Re di Sardegna alle altre sue numerose prerogative, così com'è costume immutato in quelle plaghe, benché trascorressero trent'anni prima che un aragonese armato potesse mettere piede sull'isola nostra, riuscendovi, infine, con l'aiuto determinante del Giudice d'Arborea.
http://www.youtube.com/watch?v=c1h5Lmu7nRg&feature=topvideos
RispondiEliminaSpassoso il cartone animato; caro Davide.
RispondiEliminaCredo però che non ti sia sfuggito un particolare: quella che faccio io è storia a metà prezzo, come ho detto; quella del cartone animato è storia fatta raccogliendo stracci nell'immondezzaio. Sarebbe istruttivo leggere anche la storia della Rivoluzione francese, di quella russa e, perché no? di quella cinese.
Li hanno realizzati?