mercoledì 17 novembre 2010

La civiltà dei numeri uno


di Davide Marras

Nel presentare il programma delle conferenze La Civiltà dei Numeri uno, giunto ormai al 2° ciclo, dopo quello realizzato nel Gennaio 2009, invitiamo tutti a seguire con interesse le relazioni, sulle quali, crediamo, si potranno trovare molti spunti di discussione nei dibattiti che seguiranno, vista la partecipazione di illustri studiosi di materie diverse ma accomunati dalla stessa reciproca ammirazione degli uni verso gli altri, come hanno dichiarato i Professori e gli Studiosi coinvolti in queste tre conferenze, i quali saranno sempre tutti presenti nel corso degli appuntamenti.
La Civiltà dei Numeri uno propone una conferenza del Prof. Nicolino De Pasquale con i risultati dei suoi ultimissimi studi sulla Trigonometria NuragicoEgizia.
I papiri eserciziari di Rhind e di Mosca offrono la soluzione di molti problemi di ordine pratico ma non una idea delle reali conoscenze matematiche e trigonometriche degli antichi egizi. Più utili, a tal fine, si rivelano alcuni reperti archeologici finora classificati come giochi.
Mentre il gioco sciacalli e cani è una potente calcolatrice in base 12, capace di scomporre tutti i cicli astronomici nelle tipiche unità egizie (decanale, stagionale, quadriennale, ..), la senet ed il serpente consentono il calcolo delle coordinate e la rappresentazione delle funzioni matematiche con una rarissima impostazione polare-esponenziale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.