tag:blogger.com,1999:blog-1182610305629149569.post3933370363342935133..comments2023-06-15T16:08:56.080+02:00Comments on gianfrancopintore: Flotta sarda, una alzata di schienazuannefrantziscuhttp://www.blogger.com/profile/11211077047558056167noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-1182610305629149569.post-77792762740674356472011-07-01T22:39:21.532+02:002011-07-01T22:39:21.532+02:00UN'ISOLA IN OSTAGGIO.
...Tre milioni di euro ...UN'ISOLA IN OSTAGGIO.<br /><br />...Tre milioni di euro spesi per dipingere i loghi della Sardegna sulla Scintu e su Dimonios, 109mila euro al giorno per il nolo delle due navi per dare posto a un turista su 20. Queste indicazioni sono contenute nella delibera 25/53 varata dalla giunta regionale il 19 maggio....se le due navi viaggiassero a pieno carico per tutto il periodo estivo riuscirebbero a trasportare circa 220.000 passeggeri con gli oltre quattro milioni di movimenti registrati lo scorso anno dalla sola Autorita' portuale del nord Sardegna.....<br />L'idea di fondo non è male: contrastare l'oligopolio delle compagnie di navigazione che da decenni tiene in ostaggio l'isola e ultimamente la strangola con un raddoppio del prezzo del biglietto. I risultati si vedono gia', i danni sono stati gia' fatti e si possono constatare con una riduzione preoccupante dei turisti presenti. <br />Piu' che di una alzata di schiena della attuale classe dirigente regionale si puo' vedere in tutto cio' un suo disperato tentativo di non affondare.<br />Anche se l'idea della flotta navale sarda mi affascina non riesco a vederla guidata dagli amici di Berlusconi, non è credibile, puzza di campagna elettorale, la potrei sognare quale espressione di una Sardegna, libera di solcare tutti i mari e di attraccare in tutti i porti del mediterraneo a coronamento della sua realizzata indipendenza.gianfranco melonihttps://www.blogger.com/profile/17446538634980560326noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1182610305629149569.post-89222077826571648712011-06-27T18:08:59.164+02:002011-06-27T18:08:59.164+02:00Ciao Augusto,
Come penso avrai intuito, non mi so...Ciao Augusto,<br /><br />Come penso avrai intuito, non mi sognerei di definire "flotta sarda" poche navi che, stando a quanto afferma l'assessore ai trasporti Solinas, avrebbero già staccato oltre 12.000 biglietti, a fronte però dei circa centomila arrivi in meno stimati dalle camere di commercio rispetto alla scorsa stagione. E considerando inoltre che la manovra regionale su queste navi non ha affatto risolto il problema sul traffico merci. Penso che come Sardi avere la schiena dritta oggi debba consistere in due aspetti essenziali: il primo è il sapere che se siamo arrivati a questa situazione è per l'ignavia con la quale fin'ora i partiti italiani hanno trattato la questione (e penso che su questo sarai d'accordo), il secondo invece riguarda il capire quale tipo di soluzioni vorremmo che diventassero SISTEMA (e su questo aspetto non so se la pensiamo allo stesso modo). Il criterio delle partecipazioni pubbliche sui grandi numeri ha sempre fallito, soprattutto in Italia, perché non si è orientato sulle regole e sul mercato ma su uno statalismo social-democristiano che ha premiato la demagogia piuttosto che l'efficienza dei servizi. E la storia ha già ampiamente giudicato questa impostazione. Io penso che i Sardi del 2011, proprio per avere la schiena dritta, non debbano tornare indietro alla stagione del mito e del pubblico a priori ma debbano far funzionare con regole certe (ed eque) il mercato (così come succede senza particolari problemi in tutto l'occidente). Perché se aspettiamo le "regole italiane", come la "tempestività" dell'antitrust italiano o che nasca una "flotta Sarda" in un luogo che si scorda persino l'istituto delle zone franche...campa cavallo...<br /><br />Bomboi AdrianoAdrianohttps://www.blogger.com/profile/11472658402575982918noreply@blogger.com